Project Management
ZERO – La guida interattiva al non spreco è un progetto promosso da Road to Green 2020 e diffuso da Piattoriccomicificco, un libretto a fumetti interattivo con ricette in realtà aumentata, food photography e consigli di esperti nutrizionisti.
Nato da un’idea di Barbara Molinario il progetto è stato realizzato con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Lega Ambiente, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, Food for Good e Cinecittà World
Il Design
Nato da un’idea di Barbara Molinario il progetto è stato realizzato con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Lega Ambiente, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, Food for Good e Cinecittà World.
Art Director, responsabile di tutto l’impianto grafico e del sistema di realtà aumentata è Skylab Studios, partner tecnologico del progetto e studio di comunicazione visiva affermato su tutto il territorio italiano.
La Fotografia
La Food Photography è un mezzo di comunicazione molto potente, uno still life difficile da realizzare e che arriva dritto alle nostre sensazioni. Gusto e olfatto sono protagonisti quanto la vista in un progetto di food photography, il cibo fotografato deve trasmettere profumi e sapori con la stessa forza di un assaggio reale.
Per ZERO ho scelto di approcciarmi a questa tecnica fotografica con uno stile pulito, imbandendo la tavola con gli elementi caratteristici delle location e degli chef che hanno contribuito al progetto.
Il Web Design
ZERO è anche Web Design con una sezione a lui dedicata sul sito di ricette Piattoriccomicificco.it, un blog che non ha nulla da invidiare ai più affermati food blogger grazie alle sue proposte creative e gustose.
Qui ZERO trova il suo spazio attraverso un web design pulito che permette una navigazione intuitiva, la scelta dello chef che preferiamo è immediata e accedere direttamente alla sua ricetta è semplicissimo. Qui verremo guidati attraverso video e immagini verso la realizzazione del piatto proposto.
Dino De Bellis – RisOrto
Le foto del RisOrto di Dino de Bellis al Vyta Enoteca Regionale Del Lazio, un piatto che trae la sua forza dai prodotti della terra.
Pasquale Torrente – Alici alla Scapece
Le foto delle Alici alla Scapece di Pasquale Torrente al Ristorante Al Convento a Cetara, un piatto della tradizione della Costa Amalfitana.
Alba Esteve Ruiz – Baccalà Pil Pil
Le foto del Baccalà Pil Pil di Alba Esteve Ruiz al Ristorante Marzapane, un piatto che mescola il gusto spagnolo con la cucina italiana.
Francesca Castignani – Bostock
Le foto del Bostock di Francesca Castignani dalla Pasticceria Belle Helene, la prima donna ad aver ricevuto le “tre torte” Gambero Rosso.
Oliver Glowig – Pasta e Piselli
Le foto della Pasta e Piselli di Oliver Glowig presso La Tavola, Il Vino, La Dispensa al Mercato Centrale di Roma.
Leonardo Tosoni – Il Pesce Sfuggito
Le foto della Pesce Sfuggito di Leonardo Tosoni, Una zuppa gustosa realizzata con verdure e con le teste del pesce e del gamberone.
Maria Luisa Zaia – rOsteTuille
Le foto della rOsteTuille di Maria Luisa Zaia presso L’Oste Della Bon’Ora, una pietanza piena di nutrienti, protagoniste le bucce delle verdure.
Marco Claroni – Pesciodoro
Le foto della Pesciodoro di Marco Claroni, medaglioni di sgombro con verdure, pomodoro e mozzarella adatti ai gusti di tutti i bambini.
Sal De Riso – Colomba al Tiramisù
Le foto della Colomba al Tiramisù di Sal De Riso, un tiramisù realizzato con pezzi di colomba mandorlata presso la sua pasticceria a Minori.
Contattami
Sei interessato al mio lavoro?
Che aspetti, conosciamoci!
Sono un Designer con più di 10 anni di esperienza nel campo della Comunicazione Multimediale, ma soprattutto sono un inguaribile curioso.
Grafica e Comunicazione | Tarquinia - Viterbo - Lazio - Italia